Nuovo Regolamento - Cane corso italiano

Società Amatori Cane Corso
Vai ai contenuti
REGOLAMENTO RADUNO    DELL'ANNO SACC e
CAMPIONATO SOCIALE SACC

 
 
Annualmente il Consiglio Direttivo organizza l'esposizione più importante dell'anno, denominata "RADUNO DELL'ANNO DEL CANE CORSO".
 
 
Sia la località di svolgimento che la giuria di tale evento sono scelti dal Consiglio Direttivo SACC.
 
Il Consiglio Direttivo può nominare un Comitato Organizzatore per i Raduni, Mostre Speciali e Campionato dell'Anno, demandandone l'organizzazione.
 
 
-Le classi del Raduno dell'anno sono:
 
 
a)  Classe BABY: Maschi - Femmine. Per soggetti da 3 a 6 mesi, il Giudice classifica i primi quattro soggetti di ogni classe attribuendo la qualifica di Molto Promettente, Promettente, Abbastanza Promettente.
 
b)  Classe JUNIORES: Maschi - Femmine. Per soggetti da 6 a 9 mesi, il Giudice classifica i primi quattro soggetti di ogni classe attribuendo la qualifica di Molto Promettente - Promettente - Abbastanza Promettente.
 
c)  Classe GIOVANI: Maschi - Femmine. Per soggetti da 9 a 18 mesi, il Giudice classifica i primi quattro soggetti di ogni classe attribuendo la qualifica di Eccellente- Molto Buono - Buono - Abbastanza Buono.
 
d) Classe INTERMEDIA : Maschi - Femmine. Per soggetti da 15 a 24 mesi il Giudice classifica i primi quattro soggetti di ogni classe attribuendo la qualifica di Eccellente- Molto Buono - Buono - Abbastanza Buono.
 
e)   Classe LIBERA: Maschi - Femmine. Per soggetti di almeno 15 mesi. Il Giudice classifica i primi quattro soggetti di ogni classe attribuendo la qualifica di Eccellente - Molto Buono - Buono - Abbastanza Buono.
 
f)   Classe LAVORO: Maschi - Femmine per soggetti di almeno 15 mesi ed in possesso del titolo di lavoro stabilito della SACC e conseguito in prove organizzate dalla SACC.. Ititoli di lavoro devono essere conseguiti entro la data di chiusura delle iscrizioni.. In questa classe il Giudice classifica i primi quattro soggetti di ogni classe, attribuendo la qualifica di Eccellente - Molto Buono - Buono - Abbastanza Buono. Per accedere a tale classe è obbligatorio allegare al modulo di iscrizione documentazione attestante il titolo conseguito.
 
g) Classe CAMPIONI: Maschi - Femmine. Per soggetti con titolo omologato. Possono essere iscritti tutti i Campioni di Bellezza dei paesi aderenti alla FCI ed i Campioni sociali SACC. Sono esclusi da tale classe tutti i Campioni Giovani di ogni provenienza. In questa classe il Giudice classifica i primi quattro soggetti attribuendo la qualifica di Eccellente - Molto Buono - Buono- Abbastanza Buono. Per accedere a tale classe è obbligatorio inviare, unitamente al modulo di iscrizione, il diploma che attesta I' avvenuta proclamazione del titolo di campione.
 
h)  Classe VETERANI: Maschi - Femmine. Per soggetti di oltre 7 anni di età. Il Giudice fa una relazione per ogni soggetto ed attribuisce la qualifica di Eccellente - Molto Buono - Buono - Abbastanza Buono.
 
i) Classe ALLEVAMENTO: per gruppi di almeno tre soggetti, di entrambi i sessi provenienti dallo stesso allevamento. E' obbligatorio che i soggetti siano iscritti classe del raduno. Il Giudice classifica i gruppi concorrenti.

l) Classe RSR (ex LIR): Maschi - Femmine. Per soggetti che abbiamo compiuto i nove mesi di età e che ambiscano ad essere riconosciuti come capostipiti. Il giudice, in presenza di un evidente tipicità, potrà assegnare il riconoscimento.
 
 
m)  Classe CAMPIONATO SOCIALE
 
In tale classe potranno essere assegnati i titoli di CAMPIONE SOCIALE SACC a soggetti Maschi e Femmine in possesso dei seguenti requisiti:

 
1)    abbiano superato la prova di lavoro prevista (CAL 2 ) o superiore,
 
2)    abbiano superato con esito positivo l'esame della displasia dell'anca (ammessi solo grado HD A - B - C),
 
3)    abbiano superato con esito positivo l'esame della displasia del gomito (ammessi solo grado O - grado BL)
 
4)    siano identificati geneticamente,
 
5)    siano identificabili mediante lettura del microchip
 
6)   oppure siano in possesso del Certificato di selezione SACC e dell'identificazione genetica.

 
In classe Campionato il Giudice classificherà i soggetti attribuendo la qualifica di Eccellente - Molto Buono - Buono - Abbastanza Buono... Ai soggetti con qualifica di Eccellente, Il giudice potrà assegnare il titolo di Campione sociale SACC . Il numero di campioni maschi e femmine verrà deciso annualmente sul ring.
 
 
Al miglior maschio e alla miglior femmina del Raduno dell'Anno saranno assegnati i titoli di Campione dell'anno SACC Maschio e Campione dell'anno femmina.
 
Allo stesso modo potranno essere assegnati i titoli di Campione Giovane dell'Anno: SACC al Campione giovane maschio e Campione giovane femmina ed il titolo di Promessa dell'Anno SACC.al miglior Juniores maschio ed alla migliore Juniores  femmina.                                                                                                                                      
 
Tali titoli saranno onorifici.                                                                                                                                      
 
Per quanto non espressamente disciplinato dal presente regolamento valgono le norme ENCI ed FCI.

Primo Campionato del Mondo Cane Corso
Raduno dell’Anno e
Campionato Sociale SACC
LOCATION
Società Amatori Cane Corso Italiano
Sede Legale c/o E.N.C.I. - MILANO - Viale Corsica 20
Torna ai contenuti